Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sportello di ascolto

Si comunica che nell’ambito del progetto SPORTELLO D’ASCOLTO da giovedì 9 novembre 2023 dalle 9 alle 11, con cadenza settimanale e fino al mese di maggio, la dott.ssa Aringhieri inizierà i ricevimenti degli studenti al piano terra, presso la Presidenza.

Entrambi i genitori dovranno autorizzare la partecipazione del proprio figlio/a compilando e firmando il modello per il consenso informato sia a inizio anno scolastico oppure successivamente, in caso di richiesta di accesso al servizio da parte del proprio figlio/a. 

Il genitore che non ha potuto apporre la firma in presenza, potrà inviare una e-mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l’autorizzazione e la foto del documento di riconoscimento. 

Gli allievi interessati potranno richiedere la copia cartacea del modello per il consenso informato ai collaboratori del piano terra, o stampare la versione online, allegata alla circolare.  L’informativa firmata dovrà essere restituita al docente coordinatore, che provvederà a consegnarla alla referente del progetto, la prof.ssa Mangiapane.

Lo sportello di ascolto scolastico  

è uno spazio di ascolto in cui l’operatore dialoga con gli studenti, per cercare di comprendere quale sia la loro richiesta e poterli aiutare innanzitutto a mettere a fuoco quali siano i nuclei problematici importanti: è un tempo ed uno spazio dedicato ad affrontare insieme quelle difficoltà fisiologiche che spesso si attraversano nella fase di crescita al fine di ritrovare quella giusta energia e serenità per studiare, relazionarsi con i compagni e gli amici, con gli insegnanti e i genitori. Lo psicologo scolastico effettua un ascolto nell’ambito della tipologia di intervento che si denomina “prevenzione primaria” (si tratta di ascoltare e raccogliere difficoltà fisiologiche o momenti di impasse, sostenere lo studente, aiutarlo a sfruttare le sue risorse e potenzialità, permettendogli quindi di proseguire serenamente il suo cammino cercando di evitare che un disagio fisiologico si possa trasformare in una difficoltà più seria). Non effettua cure psicologiche, psicoterapeutiche o trattamenti, perchè la scuola non rappresenta il luogo adatto per “curare”. Mi preme sottolineare questo aspetto, perché spesso si genera confusione e fraintendimento circa il ruolo dello psicologo a scuola. Lo psicologo scolastico, da Codice Deontologico, è tenuto ad informare i genitori dello studente qualora osservi o venga a conoscenza di comportamenti a rischio della salute del ragazzo, o una forma di disagio psicologico importante. Sarà sua cura quindi, in questi casi, contattare subito i genitori, dialogare con loro, e consigliarli circa il percorso più idoneo per poter aiutare il proprio figlio. Lo psicologo scolastico si occupa inoltre di fornire ascolto e sostegno in primo luogo ai ragazzi, ma qualora si rendesse necessario, anche al corpo docenti e alle famiglie. I familiari possono contattare la psicologa attraverso la scuola, chiedendo della Responsabile dello Sportello, prof.ssa Franchini, oppure contattando direttamente la Segreteria e lasciando un messaggio per la Psicologa. In ogni caso sarà necessario attendere qualche giorno per essere ricontattati. Ringrazio tutti i genitori per l’attenzione e resto a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta aggiuntiva di informazioni. Con l’augurio di un buon proseguimento dell’anno scolastico e “genitoriale”, porgo cordiali saluti. 
 

Dott.ssa Consuelo Aringhieri 

VOLANTINO SPORTELLO D'ASCOLTO

AUTORIZZAZIONE SPORTELLO D'ASCOLTO 
 
 
 
 
 
 
 
 

In primo piano

Domande MAD

31 Gen, 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE

di accettare ESCLUSIVAMENTE domande pervenute,…

12191 Leggi tutto

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Sibilla Aleramo"
Via Lemie 48, 10148 Torino ( TO )I
Tel: 01101167600
PEO: TOIC8B100C@istruzione.it
PEC: TOIC8B100C@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. TOIC8B100C
Cod. Fisc. 97833080019
Fatt. Elett. UFZ4OG